Nuraghe Crabioni

Produciamo i nostri vini nel nord della Sardegna seguendo le tradizioni e rispettando questo contesto naturale unico. Vermentino di Sardegna, Cannonau di Sardegna e Moscato di Sorso-Sennori sono i vini che produciamo con amore e passione.


 
CONTATTI

Cantina e vendite
+39 3318701855
Commerciale
+39 3468292457
info@nuraghecrabioni.com
alessandra.seghene@nuraghecrabioni.com
Degustazioni
Aperti durante la stagione estiva da Lunedì a Sabato (solo su prenotazione)
+39 3882587721
info@nuraghecrabioni.com

Produzione vini di Sardegna - Vermentino, Cannonau e Moscato

Località Lu Crabioni - Sorso (SS) +39 3318701855 - info@nuraghecrabioni.com

Image thumbnail

Vigneti

I VIGNETI

IL SEGRETO DI TUTTO

Siamo in un territorio nel quale l’influenza del mare, dei suoi venti e della salsedine hanno una grande parte nella crescita e maturazione delle uve e della loro trasformazione in vino.
Le escursioni termiche elevate tra il giorno e la notte, la protezione dai venti caldi meridionali, i terreni argillosi con componenti calcaree e sabbiose e un microclima mitigato dalle brezze marine, fanno di questi luoghi l’habitat ideale per far crescere uve rigogliose e sane con minimi interventi in vigna.
Nei nostri vigneti trovano spazio i principali vitigni sardi come il Cannonau di Sardegna, il Vermentino di Sardegna, il Cagnulari e il Moscato di Sorso dai quali produciamo tutti vini in purezza, vini DOC oppure vini IGT Romangia.

I vigneti sono allevati a spalliera con potatura a Guyot o a cordone speronato. La vendemmia avviene in modo manuale, da agosto/settembre ad ottobre di ogni anno, con la raccolta dell’uva in piccole cassette che viene poi avviata alla lavorazione nell’adiacente cantina nel giro di poche ore.
Questo ci permette di rispettare la materia prima che arriva alla vinificazione integra e fresca per essere lavorata con le più moderne tecnologie a disposizione.

TERRENO

I terreni dei nostri vigneti sono perlopiù a matrice argillosa con componenti calcaree e sabbiose.

CLIMA

Mite e temperato dalle correnti che arrivano dal mare con inverni non troppo rigidi ed estati molto calde.

VITIGNI

Nei nostri vigneti il Vermentino fa la parte del leone ma trovano spazio anche Cannonau, Cagnulari e Moscato di Sorso.

VINI

Attualmente la produzione di attesta intorno alle 80.000 bottiglie suddivise su 8 diverse referenze tra DOC e IGT.

IL CRU DI MARRITZA

Uno dei nostri vigneti più importanti è quello localizzato in località Marritza, nel territorio di Sorso. Qui la ricchezza del terreno viene impreziosita dalla salsedine proveniente dal mare e baciata dal clima mite.
Questo particolare vigneto si trova a livello del mare, a circa 200 metri dalla battigia e insiste su un terreno sabbioso-argilloso sul quale vegetano i ceppi di Cannonau. Qui le uve si ricoprono di un manto di salsedine proveniente dal mare che ne favorisce l’arricchimento sensoriale e la maturazione. I vini che si ottengono da queste uve sono caratterizzati da un profilo gusto-olfattivo di grande mineralità, sapidità ed eleganza che li rende unici e particolari.