Nuraghe Crabioni

Produciamo i nostri vini nel nord della Sardegna seguendo le tradizioni e rispettando questo contesto naturale unico. Vermentino di Sardegna, Cannonau di Sardegna e Moscato di Sorso-Sennori sono i vini che produciamo con amore e passione.


 
CONTATTI

Cantina e vendite
+39 3318701855
Commerciale
+39 3468292457
info@nuraghecrabioni.com
alessandra.seghene@nuraghecrabioni.com
Degustazioni
Aperti durante la stagione estiva da Lunedì a Sabato (solo su prenotazione)
+39 3882587721
info@nuraghecrabioni.com

Produzione vini di Sardegna - Vermentino, Cannonau e Moscato

Località Lu Crabioni - Sorso (SS) +39 3318701855 - info@nuraghecrabioni.com

Image thumbnail

Azienda

L'azienda

LA TERRAZZA SUL MARE

Tenute Nuraghe Crabioni si estende per una superficie di 35 ettari, dei quali circa 20 dedicati alla viticoltura.

La sua posizione lievemente collinare fa sì che domini la valle sottostante fino al Golfo dell’Asinara e allo splendido mare della Sardegna. Al suo interno si trovano gli edifici dedicati all’accoglienza, alla vinificazione e allo stoccaggio dei vini. Nel complesso aziendale è presente un nuraghe, da cui deriva il nome della cantina, che i nostri ospiti possono visitare in occasione di passeggiate a piedi o a cavallo.

L‘azienda offre ai suoi ospiti diverse attività connesse al mondo del vino per far vivere un’esperienza completa ed appagante.
Ora chiudete gli occhi e immaginate di sorseggiare il vostro vino preferito sulla nostra “terrazza” vista mare, o di poter scoprire i segreti della storia millenaria di questi luoghi sorseggiando un buon Cannonau, o ancora di rilassarvi con un fresco Vermentino dopo una passeggiata tra i filari a piedi o a cavallo.

a

I VIGNETI

Nei nostri vigneti trovano spazio i principali vitigni sardi come il Cannonau, il Vermentino e quelli particolari del nostro territorio come il Cagnulari e il Moscato di Sorso

a

LA CANTINA

La cantina è il cuore pulsante della nostra azienda nel quale la trasformazione delle uve in vino è un delicato equilibrio di tecnica e passione.

a

I VINI

Nelle nostre bottiglie ci piace pensare non ci sia semplicemente del buon vino ma l’amore e la passione per questo territorio e questo lavoro oppure l’unione felice di terra e mare

EXPERIENCE

La nostra è una cantina aperta. Aperta a tutti coloro i quali vogliono immergersi nella natura e godere di questo paesaggio, del buon vino e del piacere della condivisione.

LA NOSTRA STORIA

IL RICHIAMO DELLE RADICI

Era il 2003 quando Augusto Seghene (emigrato giovanissimo), spinto dalla voglia di tornare nella terra natia e mosso dalla passione e amore per questi luoghi e per il vino, acquistò i primi ettari di vigneto nell’agro del comune di Sorso in località “Tres Montes/Crabioni”, e decise di impiantare qui l’azienda vitivinicola che chiamò “NURAGHE CRABIONI”: NURAGHE per la presenza del nuraghe “Pala Cannedda” e CRABIONI per l’abbondanza di fichi selvatici che in sassarese chiamiamo Crabbioni.

La scelta di questo luogo non è casuale.
Infatti qui da secoli si coltiva la vite e ci sono tracce di viticoltura che rimandano alla civiltà nuragica prima e al periodo romano poi. Questa è conosciuta da sempre come la “terra del buon vino” e il segreto sta nella qualità del terreno e nella salsedine proveniente dal mare che arricchiscono le uve e rendono di conseguenze i vini inimitabili.
La strada per creare quella che oggi è diventata la Tenuta Nuraghe Crabioni è stata lunga e travagliata, ma guidata sempre dalla grande passione per un luogo magico e incontaminato dove la natura e sapere dell’uomo si uniscono per creare dei vini unici.

Oggi la cantina è gestita dalla seconda generazione che ha fatto propri gli insegnamenti dei padri e porta avanti questo progetto con la stessa passione e attaccamento alla terra di chi l’ha preceduta.